

PREMESSA
Rap Pirata il cui fondatore è Fabiano Ballarin “Inoki Ness”, noto rapper di fama internazionale, crea questo evento per mantenere vivo l’Hip Pop In Italia. L’area d’interesse infatti, comprende tutta la nazione, dove il movimento opera per la produzione, educazione, diffusione della musica rispondendo alle necessità d’innovazione, ricerca e sperimentazione dedicate all’Hip Hop.
Rap Pirata Battles nasce da un idea dinamica di Rhino (Rap Pirata Puglia) e Libra (Rap Pirata Lombardia) uniti dal comune desidero di valorizzare attraverso progetti artistico/culturali fruibili e condivisi il collettivo Rap Pirata. Lo sprone necessario per continuare ad ottenere un risultato di maggiore effetto a livello nazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Attivare nel singolo e nel gruppo processi di:
– conoscenza di sé e degli altri –
– conoscenza dell’ambiente –
– comunicazione ed espressione –
– valorizzazione delle identità nel rispetto delle diversità –
– partecipazione, collaborazione e organizzazione –
– osservazione e riflessione su ciò che accade –
– valorizzazione dei concetti di legalità –
• Permettere ad ognuno di vivere una divertente esperienza come membro di un gruppo collaborante per lo sviluppo creativo della performance di musica dal vivo da proporre anche all’ ascolto di un pubblico •
• Condividere i risultati •
• Promuovere la partecipazione del progetto su tutto il territorio nazionale •
FINALITA’ DEL PROGETTO
La finalità formativa del progetto è quella di realizzare un percorso creativo ed interattivo di musica d’insieme in cui giovani coinvolti, ognuno con le proprie abilità, possono partecipare attivamente attraverso 3 date ante Festival Re Restart che prevedono un workshop (Cenni storici sulla cultura Hip Hop), Scrittura creativa ed elaborazione delle parole, un incontro-dibattito con un artista della scena musicale Rap nazionale e un CONTEST (Concorso) nel quale verranno selezionati gli artisti che si contenderanno il podio nel corso del (Re Start 2019) festa degli Studenti a Giugno 2019.