Caricamento.
Torna su

Rap Pirata Battle

PREMESSA

Rap Pirata il cui fondatore è Fabiano Ballarin “Inoki Ness”, noto rapper di fama internazionale, crea questo evento per mantenere vivo l’Hip Pop In Italia. L’area d’interesse infatti, comprende tutta la nazione, dove il movimento opera per la produzione, educazione, diffusione della musica rispondendo alle necessità d’innovazione, ricerca e sperimentazione dedicate all’Hip Hop.

Rap Pirata Battles nasce da un idea dinamica di Rhino (Rap Pirata Puglia) e Libra (Rap Pirata Lombardia) uniti dal comune desidero di valorizzare attraverso progetti artistico/culturali fruibili e condivisi il collettivo Rap Pirata. Lo sprone necessario per continuare ad ottenere un risultato di maggiore effetto a livello nazionale.

Il progetto ha sempre posto e propone particolare attenzione alla valorizzazione della cultura di base e alle esigenze aggregative del territorio in cui opera. Determinante è il “fare musica” attraverso l’integrazione con altre espressività artistiche in generale, senza vincoli e discriminazione di generi e aprendo a tutti la fruizione e la produzione culturale. Negli anni di esperienza, nella didattica e nell’organizzazione di eventi musicali, associazione si è continuamente aggiornata per tenere il passo con i nuovi bisogni di formazione.  La nostra attività didattica e artistica con, giovani, e adulti/e colloca la pratica della musica all’interno di un’esperienza di comunicazione e socialità. L’idea di utilizzare il Rap come mezzo di comunicazione, ci appare particolarmente adeguato proprio perché incontra il gusto di tanti giovani, e quindi ci sembra un ottimo modo di agganciarli su un campo a loro congeniale; inoltre il modo di comunicare attraverso un testo “parlato” può rendere più accessibile il “prendere la parola” anche per i più timidi e meno esuberanti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Attivare nel singolo e nel gruppo processi di:

– conoscenza di sé e degli altri –

– conoscenza dell’ambiente –

– comunicazione ed espressione –

– valorizzazione delle identità nel rispetto delle diversità –

– partecipazione, collaborazione e organizzazione –

– osservazione e riflessione su ciò che accade –

– valorizzazione dei concetti di legalità –

Permettere ad ognuno di vivere una divertente esperienza come membro di un gruppo  collaborante per lo sviluppo creativo della performance di musica dal vivo da  proporre anche all’ ascolto di un pubblico •

Condividere i risultati •

• Promuovere la partecipazione del progetto su tutto il territorio nazionale •

FINALITA’ DEL PROGETTO

La finalità formativa del progetto è quella di realizzare un percorso creativo ed interattivo di musica d’insieme in cui giovani coinvolti, ognuno con le proprie abilità, possono partecipare attivamente attraverso 3 date ante Festival Re Restart che prevedono un workshop (Cenni storici sulla cultura Hip Hop), Scrittura creativa ed elaborazione delle parole, un incontro-dibattito con un artista della scena musicale Rap nazionale e un CONTEST (Concorso) nel quale verranno selezionati gli artisti che si contenderanno il podio nel corso del (Re Start 2019) festa degli Studenti a Giugno 2019.

OFFICIAL FB PAGE

CONTATTA RAP PIRATA

Rap Pirata è un Marchio Registrato concesso in esclusiva a FD Style srl - P.IVA 08250140723

Translate »