Willy Valanga è un rapper bergamasco, attivo già dal 1994, conosciuto per la sua abilità nei live e nei freestyle, dove sforna rime a ripetizione e ti travolge come fosse, appunto, una valanga. Ha militato e fondato il gruppo bergamasco 3menti 3mende,fa parte del collettivo Bg’s Team, ed ha accompagnato spesso nei loro show live lo storico gruppo degli Assalti Frontali (di cui fa parte anche il superproducer bergamasco Bonnot). Nel 1993 ha iniziato ad avvicinarsi all’hip hop, al writing e al rap con l’Adp Gradoni Crew e la Cricca 277. Da quegli anni fino al 2000 ha iniziato a fare musica con collaborazioni discontinue, fino alla formazione del gruppo 3menti 3mende con ill Nano e Dj Edo. Nel 2003 i tre pubblicano e autoproducono “Ritorno All’Origine”, il primo e unico disco targato 3menti 3mende rappato da Willy Valanga e ill nano e prodotto da dj Edo.

Leggi di più

Nel 2004 3menti 3mende con altri ragazzi di Bergamo (Ury The Fury, Plaste, Ionicboy, Sitron, Retraz, Freddy Fred, Maso, Gili, Guido, Oneperhobby) creano il collettivo Bg’s Team che si fa conoscere per il gran numero di serate rap e freestyle organizzate in città presso il Manipura di di via Scotti e poi presso il Damn di Albino. In queste serate gravitano nomi di spicco dell’underground e del freestyle italiano quali Ensi, Clementino, Don Diegoh, Kiave, Mastino, Dank, Esa, Tormento, Marya, Jack the Smoker, Asher Kuno, Emis Killa, Fadamat, Fedez e altri. Nel 2008 ha partecipato all’album degli Assalti Frontali “Un’intesa Perfetta” nel brano “Nell’indotto” e nel disco “Jackanapes” del Signor K, insieme a Ill nano nel brano “Guerriglia Comunicazione”.

A inizio 2009 ha pubblicato l’album “Grezzo dal Basso” in collaborazione con ill Nano, con beats prodotti da Dj Edo, Retraz e Zoro, e dal quale è stato estratto il brano “La Calma” il cui video è stato girato sulla costa di Den Haag in Olanda. Nel 2009 ha partecipato all’ ep “E’ arrivato il Nano” prodotto da Esa aka El Prez. In seguito Willy Valanga ha pubblicato l’Ep “Anche Per Oggi” e il mini Ep “Sarcastico” prodotto per FunkYaMama sempre da Esa .

Nel 2011 si trasferisce a Milano, collaborando nuovamente con Esa al disco “W Valanga” (℗ 2010 Funk Ya Mama) anticipato da “L’Evolversi del Tutto” (scaricabile in free-download) e con Rastea, Dj Rash, Dj Noko, Dj skizo ha organizzato varie serate nel capoluogo Lombardo. Sempre nel 2011 collabora all’album “Schismogenesi” dell’amico Plaste. Nel febbraio 2011 esce l’album di mr data e anti l’onesto omaggio a fabrizio de andré in cui willy ha scritto 16 barre nella canzone il bombarolo.

Willy ha anche collaborato con Fadamat, con cui ha scritto una Scena Arida prodotta da dj Shocca. Nel 2012 collabora con Ill nano nel pezzo Il paese dei balocchi. Nel 2013 il Bg’s Team é ancora attivo ed è formato da Plaste e Uri The Fury a Bergamo, Ionic Boy a Mosca, ill Nano a Roma e Willy Valanga a Milano. Nel 2014 Willy Valanga ritrova una decina di pezzi registrati nel 2010/2011 a Lambrate da Dj Noko e che dovrebbero essere raccolti nel mixtape “Forgot 10”.

Nel 2015 vedono finalmente la luce alcuni brani inediti del mixtape 4got10 con Dj Noko con produzioni del ternano dj Noko e del romano Violent beat e partecipazioni di Plaste,Anti l’Onesto, Ill Nano e Il Beria. Nel 2016 a Gennaio esce l’ep The salad brotherz che vede Willy cimentarsi sulle produzioni di Anti l’Onesto affiancato nei vocals da Ardimann. Nell’ottobre 2016 esce CCMNRC (Certo che me ne rendo conto) prodotta da Kodoo con al suo fianco Plaste del Bg’s team.

Nel 2017 collabora in 2 tracce di Eccessi di diagnosi del compagno di crew Plaste (CCMNRC e Pow Wow) Nel 2017 a Maggio esce Flow Valanga di cui sono gia’ usciti 3 estratti video ( Fiero, Cerco 1 disegno e Tutti Mcs ). Sempre nel 2017 forma , in accordo con Inoki Ness, la sezione di Rap Pirata Lombardia di cui è responsabile unendo realtà underground quali Bg’s Team, Olyo Bollente e Pavia Male sotto un unico tetto. Nel 2018 e’presente in 2 tracce del Cd Nebbia di Rap Pirata Lombardia ( Questo Giro lo offre Wonka e Nebbia feat. Stoma e Inoki Ness ) e nel brano Una Rotonda Sul Male sempre di Rap Pirata Lombardia; inoltre collabora con vari membri nazionali del collettivo per tracce in prossima uscita. Attualmente oltre a essere promotore e organizzatore di molte serate dell’underground lombardo si sta esibendo spesso live tra Bergamo, Milano e il resto della Lombardia, Roma e la Sardegna con Rap Pirata Lombardia e BG’s team ,a volte accompagnando ancora con la fotta di sempre Assalti Frontali. E’ attesa piu’ di una sua traccia in alcuni ep in prossima uscita per Rap Pirata Lombardia e piu’ di una collaborazione con il rapper trentino Ares Adami.

Rap Pirata Lombardia – Nebbia

Nebbia – Rap Pirata Lombardia [OFFICIAL TRAILER ©2018]

Una Rotonda sul Male – Rap Pirata Lombardia (Street Video)

Fiero – Willy Valanga (Prod Koodoo)